• 3713059692
  • delectaiterproduzioni@gmail.com

Didattica

 

La formazione musicale  che l’Istituto Mascagni offre è rivolta indistintamente a tutta la popolazione scolastica dei Comuni in convezione. Sin dalla  sua Fondazione il “Mascagni”,  ha perseguito la diffusione della Cultura Musicale con metodi innovativi e sperimentando didattiche sempre più coinvolgenti ed efficaci. Le diverse tipologie di corsi che offriamo per l’a.a. 2018/19 sono:

1.corsi formazione di base- 2.corsi preaccademici-  3.alta formazione

1. corso formazione musicale di base

ha durata minima di 1 anno e massima di 3 , prevede incontri  di 60 min. circa settimanali per almeno 8 mesi, vi si accede dal terzo anno di età in su. Il percorso viene rapportato in base alle necessità educative di ogni allievo e si prefigge di educare  al canto ed all’ascolto,  di sviluppare la percezione ritmica, di sviluppare i mezzi espressivi. Si  prevede l’insegnamento dello strumento musicale, della lettura musicale e del solfeggio. per iscriverti ai corsi vai  alla pagina Segreteria online e compila il modulo.  Al fine di regolarizzare l’iscrizione è necessario leggere e sottoscrivere per accettazione il REGOLAMENTO SCOLASTICO. Il corso è gratuito!

2. corso preaccademico

ha durata minima di 3 anni e massima di 8, ci si accede dai 6 anni in sù con esame di ingresso, è di fatti, necessario certificare le competenze pregresse che devono essere sostenute da una sufficiente conoscenza teorico musicale ed un sicura padronanza tecnica dello strumento. Il percorso prevede l’utilizzo dei programmi didattici ministeriali in uso nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Il ciclco di studi viene suddiviso in tre blocchi, la fine di ogni blocco prevede un esame di certificazione delle competenze. Per candidarti all’esame di ammissione vai alla pagina Segreteria online.
 Al fine di regolarizzare l’iscrizione è necessario leggere e sottoscrivere per accettazione il REGOLAMENTO SCOLASTICO 
 Il corso è gratuito! 

3. alta formazione

l’alta formazione è composta da  master class, lezioni concerto, approfondimenti tematici e seminari realizzati in collaborazione con musicisti e didatti di dichiarata fama e con Atenei Universitari di tutta Europa. Ogni attività di questa sezione mira ad elevare il livello qualitativo già offerto dai percorsi di cui sopra, può avere durata variabile e non  vi sono limiti di età.